Procede a gonfie vele il nuovo progetto di Alternanza Scuola Lavoro tra Arredaesse e Liceo Modigliani.
Dopo la visita in azienda, con la quale gli studenti hanno potuto vedere gli spazi la galleria aziendale e gli spazi a loro dedicati confrontandosi con il personale di Arredaesse su quesiti e dubbi di progetto, sta per concludersi la prima fase di revisioni tra i banchi del liceo Giussanese.
Il tema di quest’anno, come ormai noto, è “Tra moda e design, Un tema che guarda le tendenze attuali e future, visto che soprattutto negli ultimi anni il Mondo del Design e della Moda hanno lavorato a stretto contatto, un connubio di tecniche, lavorazioni e materiali estremamente interessanti. Difatti, sempre più spesso troviamo tessuti con particolari textures, colori e finiture, che magari in passato erano solamente accostati all’abbigliamento, ed ora vengono utilizzati e accostati al mondo dell’arredo e del design generale. Ma non solo; troviamo elementi che in passato venivano accostati esclusivamente alla moda, nel mondo del Design: dalle valigie che diventano sedute o contenitori d’arredo, dall’utilizzo di elementi tecnici come le cerniere e bottoni, sino all’utilizzo e alla progettazione di particolari texture, materiali e finiture, che venivano associate al settore Fashion, ma che oggi trovano sempre più impiego anche nel Design.
Fattori che hanno spinto, sempre di più, aziende affermate nel mondo della Moda, ad aprire le proprie porte all’arredo, con enorme successo.
E non solo, perché allo stesso modo, il mondo del Design, ha influenzato notevolmente il mondo della moda, con la propria visione, sia in termini di stili, che di materiali, forme e quant’altro.
Anche quest’anno i ragazzi partecipanti sono 175, che stanno lavorando gomito a gomito con gli esperti aziendali capitanati dalla Designer Giapponese Naoko Shintani e Gianmarco Molteni. L’obbiettivo come sempre, sia da parte degli insegnanti che da parte di Arredaesse è quello di fare meglio delle edizioni passate, per questo le richieste progettuali rivolte ai ragazzi, sono sempre più specifiche e mirate.
“Gli studenti stanno mostrando un enorme entusiasmo, voglia di fare, di mettersi in competizione e di imparare, valori fondamentali che sono ormai punti di forza di AR Lab”
I ragazzi di arte, studiano e disegnano dei pattern da poter applicare a Tessuti, piuttosto che carte da parati o pannelli decorativi, che possano essere abbinati sia nel mondo della moda che del design. Ma non solo! Oltre ai pattern, i ragazzi delle classi quarte stanno progettando dei figurini, ovvero dei manichini creativi, uomo o donna, dalle forme e materiali più disparati.
Per quanto riguarda Design invece, i ragazzi delle classi terze stanno progettando complementi e oggetti d’arredo, che unisca i due ambiti Moda e Design, che potrebbero riguardare semplicemente l’utilizzo di particolari tipologie di tessuti, piuttosto che oggetti che prendano spunto da elementi tipici della Moda, come borse, piuttosto che delle tasche, o perché no dalle scarpe, ed ancora da particolari tecniche di taglio, lavorazioni o di realizzazione. Ma non solo, un po’ come è stato per il Salone del Mobile 2018, prodotti che prendano spunto dal tema del Design nomade.
“C’è chi sta progettando delle lampade utilizzando cinture e tessuto, chi ha preso spunto da accessori e abiti, chi ha guardato più all’utilizzo di materiali particolari, chi ha trovato negli elementi della Sartoria, come zip, bottoni o tasche la propria fonte di ispirazione.”
Quest’anno lo studio del nuovo allestimento dell’intero spazio, spetta ai ragazzi di Design delle classi Quarte, i quali stanno riprogettando l’intero spazio AR Lab, trasformandolo in una passerella di Moda, dove i prototipi diventeranno i protagonisti insieme ai tessuti, alle carte da parati e i manichini realizzati dai colleghi delle altre sezioni.
I ragazzi di scenografia quest’anno si occuperanno di progettare degli abiti, attraverso l’utilizzo di tessuti particolari provenienti dalla moda e del design, utilizzando tecniche di lavorazioni differenti, come taglio, cucito, piega, intreccio, con la propria fantasia ed immaginazione secondo tematiche completamente differenti e creative.
Gli studenti delle classi di Audiovisivo e Multimediale invece dovranno seguire e raccontare attraverso un filmato video di 10/15 minuti l’intero percorso di Progetto dall’inizio fino alla realizzazione e alla serata inaugurale del nuovo spazio. Inoltre stanno analizzando e studiando anche dei Pattern digitali, da poter proiettare in una stanza multimediale, in modo tale che queste proiezioni diventino la texture delle pareti ma anche delle persone stesse. Così, allo stesso modo, le ragazze e i ragazzi di Grafica, stanno studiando tutta la parte riguardante la comunicazione dell’evento inaugurale che si terrà a metà Maggio, progettando degli inviti particolari, utilizzando tessuti, bottoni, carta e molto altro, secondo la propria creatività e declinazione del tema progettuale.
Grande soddisfazione da parte degli insegnanti che da parte di Arredaesse, sia per la nuova sfida progettuale di enorme fascino, ma soprattutto per l’entusiasmo con il quale stanno affrontando il progetto i ragazzi. L’obbiettivo come sempre è quello di stupire e realizzare un laboratorio di enorme fascino.